• English
  • Italiano

Descrizione del lavoro


Il piano di lavoro del progetto è suddiviso in tre attività distinte:

  • Ricerca
  • Sviluppo
  • Dimostrazione


Ci sono 4 principali pacchetti di lavoro dedicati ad attività di ricerca:


I pacchetti di lavoro connessi alla ricerca hanno i seguenti obiettivi:

  • Quali azioni correttive devono essere eseguite nel caso in cui sia rilevato del materiale fuori tolleranza (WP1).
  • Come eseguire misure sui profili mentre sono ancora caldi all'uscita della pressa (WP2).
  • Come prevedere la dimensione che avrà il profilo quando si è raffreddato e contratto. (WP3).
  • Come montare, muovere e configurare il sistema di misura all'uscita della pressa (WP4).


L'Obiettivo operativo 1, guidato da TECALUM (che produce estrusi di alluminio), ricerca le caratteristiche termodinamiche e quelle relative al processo per diversi tipi di profilo e leghe allo scopo di fornire linee guida per le azioni correttive da adottare in caso di produzione fuori tolleranza.


L'Obiettivo operativo 2, guidato da KENTEC (società di visione artificiale), ricerca e individua le tecnologie dei sensori da utilizzare nel sistema di misurazione. L'allineamento di precisione e le tecniche di misurazione saranno studiate per eseguire le misure 2D e 3D sui profili a caldo e dilatati.


L'Obiettivo operativo 3, guidato da KENTEC, ma che coinvolge fortemente il suo OR NTT, sviluppa uno strumento in grado di prevedere le dimensioni che i profili assumeranno dopo il raffreddamento e la contrazione. Questo strumento sarà basato sull'analisi degli elementi finiti.


L'Obiettivo operativo 4, guidato da TECALEX (costruttore di macchine e impianti per l'estrusione dell'alluminio), ricerca un sistema elettromeccanico per l'alloggiamento e il posizionamento del modulo di misura.


Pacchetti orientati alle attività di sviluppo:


L'obiettivo operativo 5, guidato da TECALEX, prevede la realizzazione di un sistema prototipo che sarà realizzato utilizzando le conoscenze generate nel corso dei precedenti quattro pacchetti di lavoro.

Nell'obiettivo operativo 6, guidato da TECALUM, il prototipo sarà testato per determinare la proof of concept della ricerca e la sua potenziale idoneità per il mercato, previa re-ingegnerizzazione e industrializzazione che saranno effettuate dopo la fine del progetto.


Pacchetti orientati alle attività di disseminazione:


Nell'Obiettivo Operativo 7, la conoscenza generata ed i risultati ottenuti nell'ambito del progetto saranno diffusi ad un pubblico più vasto possibile. Per raggiungere questo obiettivo sono state previste le seguenti attività: sito web multilingue dedicato al progetto, seminari e presentazioni, articoli in riviste specializzate, e la partecipazione ad almeno una fiera importante.



Coordinamento del progetto


Nel seguente diagramma sono mostrate le interazioni fra i vari obiettivi operativi:

uploadImgs/project_wp_plan.jpg


 

Powered by: MR GINO